F.a.q.

le risposte alle domande più frequenti

Qual è il tuo stile fotografico?
Il mio scopo è raccontare il vostro matrimonio, faccio esclusivamente Reportage Matrimoniale, le mie foto racconteranno la Vostra storia attraverso le immagini e trasmetteranno le emozioni imprigionate dentro di esse in quei momenti.

Mi piace paragonarmi ad uno scrittore, sarete voi i protagonisti, parteciperò al vostro matrimonio,con discrezione, per poi scrivere il vostro romanzo, la vostra storia, non con una penna ma con la mia fotografia, descrivendo quegli attimi che raccolgono in sé emozioni indescrivibili come un abbraccio, una lacrima o un sorriso veramente scaturiti dal cuore.

Penso che se siete amanti del genere matrimoniale classico, non sia il fotografo più adatto a voi.

Lavori solo in Veneto?
No, lavoro principalmente nelle provincie di Padova, Verona, Venezia e sul Lago di Garda, ma posso spostarmi in tutta Italia per venire incontro ad ogni vostra esigenza.
Come posso prenotare il mio matrimonio?
Dopo aver verificato la mia disponibilità per la data da voi prescelta, è possibile prenotare il servizio via telefono o mail, versando un acconto. Se siete di passaggio, mi farebbe piacere incontrarvi, per potervi spiegare il mio stile, il mio modo di lavorare e mostrarvi i miei prodotti.

Quando mi contattate dal form di contatto, avrei piacere di avere più informazioni possibili sul matrimonio per stilare un preventivo veritiero, il luogo della cerimonia, se di mattina o pomeriggio, la data, dove si svolgerà il ricevimento, il numero di invitati, se il matrimonio è organizzato da una wedding planner ecc…

Alle email dove mi si chiede esclusivamente il prezzo, non rispondo, questo perchè non sono interessato ad una clientela che è interessata esclusivamente al prezzo senza informarsi minimamente riguardo tutti gli altri aspetti.

Quanto costa il servizio fotografico di matrimonio?
I miei servizi sono suddivisi in vari pacchetti personalizzati per venire incontro alle Vostre esigenze. Scelto il servizio è possibile completarlo con un album. In entrambi i casi consegnerò i file in alta qualità, senza firme o loghi.

Gli album sono prodotti da “Graphistudio”, per quanto io ritenga l’album un contenitore per le mie fotografie, ho deciso di affidare la stampa ad uno dei migliori laboratori in Italia per garantire la qualità massima anche nei materiali. (alcuni esempi)

Vi invito pertanto a contattarmi, dopo aver visionato però i miei lavori ed aver valutato che sono il fotografo adatto, per parlare dell’aspetto economico.

Le location contano molto per la riuscita delle fotografie?
Mentirei se dicessi il contrario, la location gioca un ruolo molto importante, intesa come tutti i luoghi che frequenterete durante la giornata. Ad esempio, la vestizione della sposa in una stanza piccola e buia non mi permetterà di scattare foto di alto livello, nessuno potrebbe.

Letteralmente fotografia significa “scrivere con la luce”, se manca questa e lo spazio, sarà molto difficile “scrivere” quei momenti.

Quanto tempo prima devo contattarti?
Questo dipende molto dal periodo scelto, ogni anno ci sono date più richieste ed altre meno, per esperienza personale direi che per le date nei mesi di giugno e settembre, consiglio di contattarmi almeno un anno prima. Per le date infrasettimanali, si può aspettare.. consiglio comunque di contattarmi non appena fissate la data. Ho scritto un articolo a riguardo, (clicca QUI)
Ho visto i matrimoni sul tuo porfolio, tutti sono felici e si divertono, ci sono moltissime situazioni emozionanti, sono così divertenti i matrimoni o sei tu bravo a cogliere questi momenti?
Il reportage è strettamente legato a ciò che realmente accade, non mi è possibile fotografare quello che non succede.

I matrimoni presenti sul mio portfolio sono stati realmente ricchi di momenti emozionanti e divertenti. Il fotografo fa la differenza certo, saprò anticipare questi momenti per poterveli far rivivere attraverso le mie fotografie, ma se non succede nulla, mi dispiace ma non potrò fare molto. Dovrete aiutarmi a far si che questi momenti accadano, dovrà esserci interazione tra voi ed i vostri invitati, la mia è una fotografia emozionale, più situazioni si creano, più le mie foto vi faranno rivivere quei momenti.

Chi sceglierà le foto da inserire nell’album? Quanto aspetterò la consegna del lavoro?
Tutti i lavori presenti sul sito e gli album che mostro durante i miei colloqui sono stati scelti e progettati da me.

Credo sia importante che la storia venga raccontata dal narratore e non dai personaggi. Questo per poter offrire la mia visione del matrimonio e garantire la massima qualità e creatività.

Solitamente consegno l’album in 4 mesi, ma dipende molto dal periodo, eseguo personalmente sia la scelta degli scatti, sia l’impaginazione e la post-produzione. Quest’ultima mi occupa molto tempo, tutti i file consegnati, circa 800-1000, sono post-prodotti e pronti per la stampa. Ho deciso di seguire io personalmente tutto il flusso di lavoro senza delegare a terzi, per il semplice motivo che ritengo anche la post-produzione una firma importantissima e credo vada ad influire notevolmente sul lavoro finale.

Ti ringraziamo per essere venuto a conoscerci di persona, ora vogliamo prenderci un po’ di tempo per pensarci,puoi nel frattempo segnarti la data?
Mi dispiace ma questo non è possibile, ricevo molte richieste di preventivo e sarebbe impossibile per me ricontattare le coppie indecise. Solitamente lascio se necessario un paio di giorni, dopotutto è una delle scelte più importanti quella del fotografo.. La data verrà fissata esclusivamente dopo la firma del contratto ed al versamento di un acconto a titolo di caparra.
Hai esigenze particolari per il giorno del matrimonio?
Si, che stiate con i vostri invitati a divertirvi e non in giro col fotografo 🙂

Sarò presente durante tutto il vostro matrimonio ma non ho esigenze particolari, chiedo solo di poter poter mangiare qualcosa per non cedere sul più bello e di avere un tavolino dove appoggiare l’attrezzatura. Mi permetto di puntualizzare che il reportage non può garantire la presenza di tutti gli invitati, ma se vorrete una foto con un amico,un parente… sono a vostra disposizione. “Di rito”, vi ricorderò di fare la foto con i genitori ed i testimoni, è un bel ricordo e presi dalla frenesia potreste dimenticarlo.

Resto a Vostra disposizione per qualsiasi domanda! CONTATTAMI