Allestimento tavoli matrimonio

Allestimento tavoli matrimonio

Scelti la location e lo stile, è tempo di pensare all’allestimento dei tavoli per il matrimonio. In genere, in base alle indicazioni e alle preferenze degli sposi, di questo compito se ne fanno carico il locale prescelto per il banchetto e/o il wedding planner; di certo, però, dovrete avere un’idea precisa di ciò che desiderate.

Considerate che l’allestimento dei tavoli per il matrimonio deve essere molto curato, sia per ciò che concerne i tavoli dove siederanno gli invitati, sia per quanto riguarda quelli del buffet e della confettata. Infatti, oltre alla mera funzione pratica, codesti tavoli sono sotto gli occhi degli ospiti e presentano i colori e lo stile dell’evento, ma racchiudono anche un po’ il modo d’essere degli sposi: una coppia che sceglierà orchidee come fiore decorativo, è di certo molto diversa da quella sceglierà ranuncoli.

__________________

Allestimento buffet per il matrimonio

L’allestimento dei tavoli dedicati al buffet è quasi sempre a cura delle maestranze del locale prescelto: difficilmente si può interferire nella loro organizzazione. Ciò che è quasi sicuro, invece, è che non resterete delusi. Se si scelgono location per il matrimonio di alto livello, le maestranze sono il top della ristorazione e niente è lasciato al caso, specie per ciò che concerne l’allestimento buffet per il matrimonio, il primo colpo d’occhio!

In linea generale, è sempre il cibo ad essere protagonista negli allestimenti dei tavoli buffet, dolce o salato a seconda del momento. La creatività qui, non ha confini: basta guardare come con del semplice pane è stato allestito un angolo davvero particolare o come formaggi e marmellate, messi insieme, occupino un posto d’onore nel buffet dei salati.

 

Allestimento tavolo confettata per il matrimonio

La confettata è una moda degli ultimi anni, complice anche le novità in tema pasticceria, dove sono state ideate nuove tipologie di confetti dai gusti più svariati. La confettata chiude il ricevimento e quindi quasi sempre è associata ad un buffet di dolci, allestito accanto o che “ingloba” la confettata stessa. Di certo, l’allestimento del tavolo per la confettata del matrimonio ha un fascino suggestivo: complice la sera, i tavoli sono ricolmi di candele, dove fili di cristalli emanano bagliori colorati fra i confetti: è un momento davvero magico, che accompagna in modo egregio il taglio della torta.

L’ideale sarebbe seguire anche nell’allestimento del tavolo per la confettata il medesimo stile adottato per il matrimonio, ma non sempre è così: infatti, questo momento è solitamente dislocato in una sala diversa, spesso all’aperto durante la bella stagione, dunque ci si può anche concedere il lusso di seguire uno stile completamente diverso.

Di certo, ciò che non dovrà mancare sulla tavola della confettata sono candele, lanterne, fiori e, ovviamente, ciotole con vari tipi di confetti, sistemati in maniera scenica: lasciate che sia il vostro wedding planner ad occuparsi di ciò!

Allestimento tavoli per matrimonio vintage

Se il vostro matrimonio è in stile vintage, ovviamente anche l’allestimento dei tavoli dovrà esserlo. Certo, non è il più semplice dei temi, ma affidarsi ad un professionista è la scelta giusta. Ci vorrà cura particolare per i dettagli, anche a partire dalle semplici stoviglie e posate, che preferibilmente dovranno avere quel fascino anticato così sofisticato.

Naturalmente, potrete personalizzare l’allestimento dei tavoli per un matrimonio vintage con fiori semplici, ma sistemati in composizioni d’effetto. D’obbligo sono le candele, magari preferendo candelabri in argento dal gusto retrò. Ricordatevi i segnaposti: una cornice vintage con la foto degli sposi è un pensiero delizioso, che gli invitati potranno portare a casa per ricordare la giornata.

Allestimento tavoli per matrimonio Vintage

Allestimento tavoli per matrimonio elegante

Ambiente raffinato, musica soffusa, candele ovunque e rose rosse sui tavoli: questo sì che un matrimonio elegante! L’allestimento dei tavoli per il matrimonio elegante non dovrà lasciare spazio all’improvvisazione, ma ogni cosa dovrà esprimere buon gusto, sofisticatezza e, perché no, anche quel pizzico di lusso che in certi eventi non guasta mai.

Per l’allestimento dei tavoli per un matrimonio elegante dovrete optare per posate e sottopiatti d’argento, bicchieri di cristallo, composizioni elaborate di fiori pregiati come rose o orchidee. Se lo spazio lo consente, sì alle candele, magari semplici tealight sistemate in contenitori di cristallo.

Attenzione anche alle tovaglie, preferibilmente damascate così da dare luce alla tavola, e alle sedie: se non sono abbastanza eleganti, occorrerà rivestirle adeguatamente per l’occasione.

Allestimento tavoli per matrimonio Elegante Allestimento tavoli per matrimonio Elegante-2

Allestimento tavoli per matrimonio economico

Non tutti hanno un grosso budget per il matrimonio oppure non si ha particolare interesse per tutto ciò che è estraneo al minimalismo. Per l’allestimento dei tavoli per un matrimonio economico si dovrà puntare a pochi oggetti, ma d’effetto: di sicuro le candele fanno la loro parte, magari posizionate a più altezze in un gioco di luci ed ombre. Cercate di limitare i fiori, che rappresentano una bella spesa e chiedete qualche allestimento alternativo più economico (ma non per questo meno bello).

Allestimento tavoli per matrimonio con candele

Le candele sono lo “ingrediente” segreto che porta magia e fascino ai tavoli per il matrimonio. Grazie alla loro versatilità, possono essere impiegate in qualunque modo, supportate dai candelabri più semplici fino alle decorazioni con candele galleggianti. Molto di moda, specie per i matrimoni all’aperto o i matrimoni shabby chic, le lanterne di varia foggia e dimensione, da sistemare sia sui tavoli degli invitati, che sui buffet.

Particolarissimo l’effetto delle candele sull’allestimento dei tavoli imperiali per matrimonio, dove scandiscono il ritmo fra un ospite e un altro.

Allestimento tavoli per matrimonio Candele

Allestimento tavoli per matrimonio all’aperto

L’allestimento dei tavoli per matrimonio all’aperto è una vera sfida alla creatività e poco importa che il vostro sia un matrimonio elegante, shabby chic o vintage: qui è la natura a farla da padrone. L’allestimento, infatti, dovrà essere in stretto riferimento con la natura e la stagione: basta guardare questo allestimento con piccoli limoni e foglie verdi che effetto magnifico riesce a creare, come di un giardino sul desco!

Naturalmente, l’allestimento di tavoli per un matrimonio all’aperto dovrà prevedere tante candele, perfette per creare l’atmosfera specie se il ricevimento è serale.

Allestimento tavoli per matrimonio all'aperto Allestimento tavoli per matrimonio all'aperto

Stai cercando il tuo fotografo di Matrimonio? CONTATTAMI