Fotografo Matrimonio limonaia Lago di Garda
Insolite costruzioni decorano le rive del lago di Garda: sono le Limonaie. Anch’io stentavo a crederci. Per quanto ne sapessi, limoni ed arance potevano crescere solo in zona calde. Il profumo dei limoni si miscela con i panorami lacustri, tramonti screziati di magenta in un’ armonia unica nel suo genere. Nonostante il clima che possa risultare poco adatto agli agrumi, attorno al XII secolo i frati appartenenti al Convento di S. Francesco Gargnano, introdussero la coltivazione proprio in questa zona. Originari dell’oriente e portati in Europa dal popolo Arabo, mandarini , limoni e cedri divennero in pochi secoli nuova fonte di ricchezza. La popolazione Lacustre, impegnata per lo più nella pesca e nella lavorazione ittica…si trasformò da popolo di pescatori a Giardinieri esperti. Osservando la costa è impossibile non rimanerne affascinati, magari nel corso di una rilassante gita in barca a vela. Dall’interno del lago il paesaggio prende vita…fichi d’india crescono arroccati tra le insenature della Rocca di Manerba. Minuti capitelli votivi, sorgono in improbabili luoghi. Graziosi porticcioli e spiaggette si alternano a coste rocciose. Le Limonaie si abbarbicano su pendii ora scoscesi…ora più morbide armonizzandosi con le forme delle rive, e regalano paesaggi indimenticabili.
13 settembre 1786
“Il mattino era magnifico, un po’ nuvoloso, ma, al levar del sole, calmo. Passammo davanti a Limone, con i suoi giardini a terrazze su per il pendio dei monti; uno spettacolo di ricchezza e di grazia. L’intero giardino consta di file di bianchi pilastri quadrangolari che sono collocati ad una certa distanza l’uno dall’altro, su per il declivio del monte, a gradini. Sopra questi pilastri sono collocate delle robuste pertiche per coprire, in inverno, gli alberi che crescono negli intervalli. La lentezza della traversata favoriva l’osservazione e la contemplazione di questo piacevole spettacolo.”
Viaggio in Italia – J. Wolfagn Goethe
La caratteristica di questi luoghi è che godono di un vedute mozzafiato. Le limonaie hanno geometrie regolari, alternanze di colonne in pietra vista…dei veri e propri giardini pensili con vista sul Lago. Trasmettere queste memorabili atmosfere come fotografo di matrimonio limonaia lago di Garda, è professionalmente appagante. Bisogna saper cogliere l’unicità dei momenti e arricchire con essenze fruttate e solari le vostre emozioni. Racchiuderò indelebilmente l’unicità del vostro matrimonio in indimenticabili scatti fotografici. Ammirarli sarà ogni volta come la prima. È possibile visitare e affittare alcune Limonaie, le quali si rivelano originali ambientazioni per nozze e piccoli ricevimenti. Tra le verdi chiome spiccano aromatici e coloratissimi frutti. Una nota speciale per il vostro matrimonio, il tutto allietato da piatti tipici della cultura Gardesana e abbinamenti ricercati dalle note frizzanti.
“Così, quando la tua mano strizza l’emisfero del tagliato limone sul tuo piatto, un universo d’oro tu spargi, un giallo calice di miracoli, uno dei capezzoli odorosi del petto della terra, raggio di luce convertito in frutto, il minuscolo fuoco di un pianeta”
Ode al Limone – Pablo Neruda
Rendere “profumate” le vostre nozze sarà il mio compito come fotografo di matrimonio sul Garda. Inoltre… Perché non omaggiare i vostri ospiti di un assaggio d’oriente. Donate loro una preziosa ampolla di liquore al Cedro della Magnifica Salò. Una bomboniera pregiata ed originale. Uno “Spicchio” di giornata da gustare, rimembrando gli istanti trascorsi.