Arriva direttamente dall’America il nuovo trend per gli sposi più sofisticati: il matrimonio urban style. Chiamato anche matrimonio industrial chic, cela in sé la particolarità di uno stile esclusivo, sicuramente non adatto a tutti proprio perché richiede uno sforzo oneroso sia in termini di ricerca delle location, sia a livello economico.
Realizzare un matrimonio industrial chic è ancora appannaggio di pochi eletti in Italia, più che altro mancano le strutture adeguate, che dovranno necessariamente appartenere al comparto industriale, come vecchi capannoni dismessi o, meglio ancora, fabbriche d’antan che ormai hanno ceduto il passo al tempo come la meravigliosa Fabbrica Saccardo a Schio (Vicenza). Naturalmente, questi luoghi dovranno essere all’altezza dell’evento, quindi non essere fatiscenti e, soprattutto, essere in sicurezza: due elementi fondamentali, dai quali non si può prescindere.
Come organizzare un matrimonio industrial chic a Verona e Vicenza: location
Come dicevamo poc’anzi, gli urban wedding sono perlopiù appannaggio di pochi e solitamente trovano maggiore predilezione nei grandi inurbamenti come Roma e Milano, forse anche perché in queste zone è più facile trovare location per un matrimonio urban chic, ma abbiamo la fortuna di avere in veneto una location mozzafiato, per me è stato amore a prima vista!
Ma come organizzare un matrimonio industrial chic? Beh, il primo passo è proprio quello di trovare il luogo giusto. In questo caso, data la difficoltà di cui parlavamo prima, la scelta ideale sarebbe quella di affidarsi ad un bravo wedding planner, che, essendo un professionista del settore, saprà già quali sono le location giuste e più vicine alla vostra città, che sia Verona, Vicenza o il resto delle province. Ad ogni modo, considerate che i luoghi adibiti all’industria sono solitamente molto ampi, quindi perfetti per banchetti con molti invitati.
Attenzione però a non confondere il gusto metropolitano con il “rudere industriale”: non è il caso festeggiare il giorno più importante in un luogo che si spaccia urban chic, ma che in realtà nessun addobbatore mai riuscirà a rendere presentabile! Anche qui, l’aiuto di un wedding planner è fondamentale.
In alternativa al classico capannone o fabbrica, potrete optare anche per un grande loft o una struttura ultramoderna, anche se in tal caso ci discostiamo un po’ dallo stile originario.
Matrimonio metropolitano: tema, addobbi e colori
Quando parliamo di un matrimonio in stile metropolitano, sappiamo bene che gli addobbi sono tutto: una sala troppo scarna metterebbe in evidenza la parte industriale della struttura, che invece dovrebbe essere solo uno sfondo e non dettare legge (e se ve lo dice un fotografo di matrimoni, potete starne certi!). Quindi gli addobbi dovranno essere estremamente curati e molto diffusi, preferibilmente con linee eccentriche o comunque dal design particolare, così da creare un’aura di raffinatezza. Per i materiali preferite metallo e vetro.
Nelle foto, fabbrica Saccardo è addobbata in stile natalizio, per un matrimonio invernale, ti invito a leggere questo articolo a tal proposito: “sposarsi a Natale, che magia”
Fondamentale è anche l’illuminazione, che dovrà essere studiata ad arte per rendere l’ambiente più o meno luminoso, a seconda delle vostre preferenze. Considerate che l’illuminazione, in molti casi, sarà prettamente artificiale. Sì a candele e candelabri, così come a lampadine sospese che ricadono sui vari tavoli degli ospiti così come se fossero dei banchi di lavoro industriali.
I colori perfetti per le nozze urban chic sono il bianco e il nero, così come le cromature più scure del metallo.
Il tema, è lapalissiano dirlo, è già intrinseco: la metropoli nella sua accezione più dinamica.
Fotografo matrimoni Verona: i miei consigli per le foto urban chic
Come sempre, anche questa volta chiudo il mio articolo con qualche consiglio dedicato a voi, cari sposi. Essendo da diversi anni un fotografo di matrimoni a Verona e provincia, posso assicurarvi che scegliere il luogo giusto per celebrare le proprie nozze conta molto anche per la riuscita di belle foto e che, ancora dopo anni, riproverete intatte le emozioni del vostro giorno più bello guardando quelle immagini. Quindi, scegliete con cura tutto, anche se vi occorre tempo: non accontentatevi di un luogo qualsiasi, ma fate sì che sia la location giusta per i vostri desideri.
Al resto, a come immortalare le vostre emozioni, ci penseremo insieme: i vostri sorrisi e i vostri occhi saranno per me la storia più bella da raccontare.
Conosciamoci e parliamo assieme del vostro matrimonio!