Matrimonio sotto la pioggia: idee, consigli e foto

Il terrore di ogni sposa che si rispetti: un matrimonio sotto la pioggia! Abito, scarpe e parrucco possono essere seriamente compromessi da un temporale più o meno inaspettato, che può rovinare irrimediabilmente le vostre nozze. Ma è davvero così? Ma dai, certo che no! Si è soliti dire “Sposa bagnata, sposa fortunata” e un fondo di verità ci deve essere!

Cari amici sposi (specie tu, amica sposa 😉 ), non disperate: basta organizzarsi, avere un piano B per il ricevimento – ma solo se è all’aperto – e prenderla con leggerezza.

Nella mia esperienza di fotografo di matrimoni, ho partecipato a diversi wedding a Verona e sul lago di Garda sotto la pioggia e, vi posso assicurare, che non è necessario farne un dramma e anzi, vi dirò di più: le foto fatte con la pioggia sono in assoluto le più romantiche di sempre!

Cosa fare in caso di pioggia il giorno del matrimonio

Certo, se dicessi “No, non preoccupatevi di nulla”, direi una bugia, perché non si può mai essere sprovveduti nell’organizzare un evento come un matrimonio, ma l’importante è avere un piano B: pensate alle spose inglesi che hanno a che fare sempre con qualche piovasco improvviso… mica ne fanno un dramma!

Photobooth

photobooth

Eh si, noleggiare un photobooth per il matrimonio è un idea grandiosa per far divertire e intrattenere i propri invitati in caso di maltempo.

Alternativa del classico banchetto allestito con la Polaroid, una cabina fotografica professionale è un piano B perfetto in caso di pioggia.
A questo link un photobooth davvero bello, che si abbinerà alla perfezione allo stile del vostro matrimonio: Natural photobooth.

 

Sposa e pioggia, come vestirsi e quali scarpe indossare

fotografo matrimonio Merlara Alice&Gianluca 018Prima di tutto, parliamo di sposa e pioggia, che è forse lo scoglio più complesso da superare. Se il tempo prevede pioggia, organizzatevi con degli ombrelli belli grandi, magari delle forme particolari, bianchi o colorati, che oltre a proteggervi dall’acqua daranno anche al vostro matrimonio un tocco davvero originale. Se la pioggia è molto forte, potreste indossare un impermeabile bianco giusto per gli spostamenti.

Attenzione a strascichi e veli troppo lunghi, che possono inzupparsi e diventare non solo lerci, ma anche pesantissimi! Fatevi aiutare dalle damigelle o da qualcuno degli invitati a tenerli su quando siete all’aperto, così da scongiurare ogni evenienza negativa. Anzi, “assoldateli” prima del matrimonio: alla sposa non si può dire di no!

Se avete scarpe in stoffa, deve necessariamente scattare il piano B, perché con l’acqua potrebbero macchiarsi irrimediabilmente. Qui le soluzioni sono due: o un altro paio di scarpe più adatte o dei coloratissimi stivali di gomma.

Se il vostro matrimonio è all’aperto, in genere, chi affitta la location provvede anche ad organizzarsi con tendoni o comunque ad offrire una soluzione di ripiego per l’evenienza. Ad ogni modo, assicuratevi che esista e quale sia la soluzione proposta, poiché potrebbe non essere di vostro gradimento oppure che abbiate bisogno di personalizzarla (negli allestimenti, ad esempio).


Foto matrimonio con pioggia

Per come la penso io, la pioggia non può e non deve rovinare il vostro giorno speciale. Io posso certamente dirvi che le foto con la pioggia sono spettacolari, tremendamente romantiche… immaginatevi camminare lentamente, mano nella mano, lungo un viale alberato, protetti da un grosso ombrello mentre la pioggia cade lenta: non è un po’ la metafora del matrimonio? Insieme tutto si vince, e allora perché temere un matrimonio sotto la pioggia?

Poi, come fotografo wedding posso assicurarvi che i colori del cielo, le pozzanghere lasciate dal temporale e, perché no, l’arrivo di un arcobaleno renderanno magico il ricordo del vostro matrimonio, tant’è che non avrete niente da invidiare – casomai il contrario! – ad una giornata di sole.

Matrimonio sotto la pioggia idee consigli fotoawards sposa disabile wedding 2016

Matrimonio a Verona con la pioggia, cosa fa un fotografo (io!)?

Sono ad un matrimonio a Verona sotto la pioggia e sapete cosa faccio? Mi diverto con voi, immortalo le vostre emozioni, le vostre lacrime, i vostri sorrisi.

Se avete dato uno sguardo al mio portfolio, sapete bene che non faccio foto in posa, ma dedico solo mezz’oretta ad un servizio di coppia, ma parliamo sempre di foto spontanee, che hanno un forte impatto visivo e che racchiudono l’essenza di un giorno speciale, del vostro amore. Per questo mi vedrete sempre “appostato” a carpire il momento giusto, la sfumatura di felicità che passa dagli occhi al cuore, ma tutto ciò senza importunarvi. Il mio compito è raccontare la vostra storia, il vostro giorno speciale… divertitevi con i vostri invitati, scherzate, ballate!!! Sotto la pioggia? hehehe, volendo.. 😀

E poi, che dire, la sposa con gli stivali di gomma è una delle foto che ho scattato che mi fa più sorridere 🙂

Ora che sapete che non temo neanche la pioggia, che dite, vi ho conquistato? Conosciamoci meglio e parlatemi del vostro giorno più bello!