Scarpe sposo, come sceglierle e dove acquistarle

Le scarpe per il giorno più bello meritano le dovute attenzioni e, pertanto, dovranno essere perfette. Si parla quasi sempre di scarpe da sposa, ma dello scarpe dello sposo chi se ne cura? Sarà perché da fotografo di matrimonio ho occhio per i dettagli, ma le scarpe da sposo non possono essere lasciate al caso: il rischio è quello di rovinare un outfit intero!

La moda propone diverse alternative in fatto di scarpe da sposo, ma di sicuro le calzature vanno abbinate all’abito: dunque, la precedenza va alla scelta del vestiario e poi in seconda battuta si possono scegliere.

scarpe sposo lucide

Scarpe da sposo lucide o opache?

Scarpe da sposo lucide o opache? La mia risposta è: dipende e anche da tante cose! Una scarpa da sposo lucida dà risalto ad un abito anche molto semplice, offrendo un colpo d’occhio sicuramente peculiare. Le scarpe da sposo opache, invece, sono un must per gli uomini che preferiscono qualcosa di più classico.

Di certo, ciò che fa la differenza è la tipologia di calzatura, unita ai materiali. Dunque, come scegliere le scarpe da sposo perfette? I modelli di scarpe da sposo devono essere scelti anche in base alla stagione: le Oxford shoe o le brogue sono maggiormente indicate per i matrimoni invernali e per le mezze stagioni, mentre le loafer e i mocassini sono ideali per l’estate.

Scarpe da sposo blu o nere?

Il blu e il nero sono i colori più gettonati per le scarpe da sposo: proprio perché colori basici e classici, possono essere facilmente abbinati a più stili. Naturalmente, sono ammesse le variazioni sul tema, ma l’importante è non abbinare mai e poi scarpe da sposo blu con un completo nero o viceversa!

Scarpe da sposo con rialzo interno

Quando lo sposo ha qualche centimetro di meno in altezza rispetto alla sposa, si può ricorrere a qualche trucchetto come quello di scegliere delle scarpe da sposo con rialzo interno. Molti vip le usano, basti pensare a Tom Cruise o all’ex presidente francese Sarkozy, alle prese con compagne decisamente più alte di loro! Oggi le scarpe da sposo con rialzo interno sono molto discrete e comode ed è possibile “incrementare” la propria altezza fino a 10 centimetri, a seconda delle proprie esigenze.

Scarpe sposo di alto livello

Per chi vuole il top anche nel giorno del proprio matrimonio, allora l’ideale è optare per scarpe da sposo di alto livello, realizzate con materiali pregiate o addirittura a mano. Molto spesso, queste due caratteristiche coesistono, poiché è molto probabile che una scarpa di lusso sia anche una scarpa artigianale.

In linea generale, fra i materiali più pregiati abbiamo la pelle di coccodrillo e quella di pitone, ma una manifattura artigianale, ancor meglio se italiana, sa fare la differenza. Oltre alle grandi griffe, ci sono anche molti maestri calzolai ai quali fare riferimento per farsi fare su misura scarpe da sposo di alto livello come:

Offerte scarpe sposo

Spendere qualche euro in meno, specie quando si tratta di matrimonio, fa sempre comodo. Ma è possibile trovare scarpe da sposo in offerta? Certo che sì, basta armarsi di pazienza e partire per tempo (ma non prima di aver scelto l’abito). Di certo, chi offre scarpe da sposo in offerta delle migliori marche è Zalando, che oltre ad eventuali promozioni speciali, ha anche i saldi di stagione.

Anche su Amazon è possibile trovare scarpe da sposo in offerta, sia di marche blasonate, che meno importanti. Attenzione, come sempre, alla qualità: mai risparmiare sulle scarpe, specie quando dovrete indossarle per tutto il giorno!

Insomma, buono shopping!