Tableau de mariage, i temi più belli

tableau mariage shabby chic legno-2

Quali sono i temi più belli del tableau de mariage da copiare subito? Di certo se le nozze sono in vista, avrete già qualche idea in merito allo stile del tableau de mariage da creare, ma lasciate che vi aiuti! Con il mio lavoro di fotografo di matrimoni ho visto tableau de mariage di ogni tipo, alcuni davvero molto belli ed originali, altri… beh, lasciamo perdere! L’estro può essere seguito a proprio piacimento, ma è fondamentale anche che gli invitati riescano subito a trovare il proprio nome e a sapere dove siederanno: pertanto è anche importante che sia ben in vista! La zona ideale dove posizionare il tableau de mariage è quella dell’ingresso o, se prevista, la zona aperitivo.

_____________

Cosa non può mancare in un tableau de mariage?

Questa è un’ottima domanda da porsi: cosa non può mancare in un tableu de mariage? Sarò banale, ma la mia risposta è la chiarezza. Così come accennavo prima, è assolutamente fondamentale che il tableau de mariage sia comprensibile: ho visto decine di invitati rimanere in bilico senza sapere dove sedersi e ciò accade soprattutto quando il banchetto si svolge in più sale e/o non vi è nessun supporto da parte del personale di sala del locale. Dunque, assicuratevi che i nomi presenti sul tableau de mariage siano chiari e ben visibili.

Se potete, aggiungete una piccola piantina dei tavoli, così gli invitati sapranno meglio come muoversi.

Altra cosa che non può mancare in un tableau de mariage è l’originalità, la voglia di farsi distinguere e, perché no, raccontare qualcosa degli sposi. Molto spesso il tableau de mariage si accompagna allo stile del matrimonio, così da creare un’armonia continua di colori e forme: se il vostro è un matrimonio shabby chic, anche il tableau de mariage dovrà essere shabby chic! Ad ogni modo, i temi non mancano e ci sono molti sposi che decidono addirittura di ricorrere al fai da te per realizzare un modello unico e assolutamente personalizzato.

Tableau Mariage temi da scegliere

I temi da scegliere per un tableau de mariage sono davvero tantissimi, poiché questo accessorio si presta ad essere declinato in qualunque versione. Di certo, è molto carino non solo seguire il tema delle nozze, ma anche realizzarlo con qualcosa affine alla vita o alle passioni degli sposi.

Ad esempio, se gli sposi sono amanti dell’arte, il tableu de mariage potrà essere decorato con cornici e pennelli, mentre ai tavoli potrà essere abbinato il nome di pittori o di importanti opere. Ancora, altri temi per tableu de mariage originali potranno essere:

  • Tema musicale: decorazioni con vinili e spartiti musicali; tavoli con nomi di band o album famosi.
  • Tema letterario: libri, candele e fogli di pergamena per decorazione; tavoli con nomi di grandi scrittori o opere famose.
  • Tema natura: foglie e fiori come decorazioni del tableau de mariage; tavoli con nomi di fiori, piante e radici.
  • Tema serie tv: il tema perfetto per i nerd. Potrete scegliere una sola serie tv del cuore oppure sbizzarrirvi con le più belle.
  • Tema viaggi: potranno esserci valigie e mappamondi di varie dimensioni a decorazione, mentre il nome dei tavoli potrà essere quello dei posti del mondo che volete scoprire in coppia (o le tappe del vostro viaggio di nozze).

I tableau de mariage più belli che ho fotografato

Tutti banchetti di nozze cominciano con un tableau de mariage e, ovvio, io non posso far altro che immortalarli in uno scatto! Ecco i tableau de mariage che ho fotografato di recente.

tableau mariage temi i migliori tableau mariage shabby chic i migliori tableau mariage tableau mariage legno

Dove acquistare tableau de mariage?

Si può acquistare un tableau de mariage? Certo che sì e si può anche personalizzarlo, se si trova la persona giusta. In genere, chi si occupa della creazione di questo accessorio matrimoniale è il wedding planner, ma sono molti i locali che offrono questo tipo di servizio, magari pagando un tot in più. In altri casi, sono gli sposi a rimboccarsi le maniche e a realizzarlo da sé.

Se avete intenzione di acquistare un tableau de mariage o di cercare un artigiano creativo che sia disposto a confezionarlo per voi secondo le vostre indicazioni, potrete far riferimento ai seguenti siti:

  • Etsy: i migliori creativi del mondo a tua disposizione
  • Martha’s Cottage: uno degli shop dedicati al matrimonio più famosi al mondo
  • Tableau Sposi: sito dedicato alla creazione e vendita dei tableau de mariage
  • Fragola Lilla: un laboratorio di oggetti dedicati al wedding a Trieste

Se volete sapere quanto costa un tableau de mariage, beh, non posso darvi una risposta completa, poiché tutto dipende da cosa avete in mente. La soluzione più comoda è quella di illustrare le proprie esigenze al creativo prescelto e di richiedere un preventivo.

Tableau de mariage fai da te

Se siete fra coloro che desiderano realizzare il proprio tableau de mariage da sé, allora è bene rimboccarsi le maniche fin da subito: vi aspetta un arduo compito! In rete si può trovare tutto l’occorrente per il tableau de mariage fai da te, compresi schemi da scaricare e stampare, bozze di bigliettini e frasi varie da copiare. Per l’acquisto dei materiali affidatevi ad Amazon o ad Aliexpress, ma attenzione ai tempi di consegna.

Per ciò che concerne le idee per un tableau de mariage fai da te, ecco alcuni link utili da cui prendere spunto:

tableau mariage fai da te shabby chic tableau mariage country chic tableau mariage fai da te shabby chic