Lago di Garda tra letteretura e storia

 wedding photographer bardolino“Suso in Italia bella giace un laco,

a piè de l’Alpe che serra Lamagna
sovra Tiralli, c’ha nome Benaco.

Per mille fonti, credo, e più si bagna
tra Garda e Val Camonica e Pennino
de l’acqua che nel detto laco stagna.

Loco è nel mezzo là dove ‘l trentino
pastore e quel di Brescia e ‘l veronese
segnar poria, s’e’ fesse quel cammino.

Siede Peschiera, bello e forte arnese
da fronteggiar Bresciani e Bergamaschi,
ove la riva ‘ntorno più discese.

Ivi convien che tutto quanto caschi
ciò che ‘n grembo a Benaco star non può,
e fassi fiume giù per verdi paschi.

Tosto che l’acqua a correr mette co,
non più Benaco, ma Mencio si chiama
fino a Governol, dove cade in Po.”

Dante Alighieri, Divina Commedia – XX Canto Inferno.


Così il Sommo Poeta descrive in pochi versi il Lago di Garda. Non esistono a mio parere parole più appropriate per decantarne le svariate caratteristiche. Narra delle montagne che lo circondano, e le fortezze di cui è tempestato. Luoghi ricchi di ricordi, di battaglie e madidi di storia.

Ogni singolo paese è prelibata meta, per il clima, le acque cristalline e per le contaminazioni storico – politiche. Dai villaggi di pescatori, alle più monumentali fortezze come Peschiera dalla insolita forma a pentagono, strategicamente collocata per difendersi da “Bresciani e Bergamaschi”.

Alterna strapiombi, come la Rocca di Manerba a più malinconici canneti di cui è ricco basso lago, assicura splendidi scorci che fungono da cornice appropriata ad ogni evento.

wedding photographer garda lake

I suggestivi paesaggi conferiscono ad ogni cittadina, fascino ed incanto. La location ideale per cerimonie e matrimoni. Una cornice romantica e raffinata per il vostro giorno più felice. Le rive ghiaiose, le scogliere, le limpide acque e le vicine montagne, conferiranno al giorno delle vostre nozze un’ atmosfera sognante.

Oltre alle più conosciute cittadine di Bardolino, Garda e Malcesine famose per le deliziose passeggiate e graziosi porticcioli; Il Lago di Garda, dispone di innumerevoli ambientazioni e caratteristiche inquadrature che renderanno unico il vostro reportage del matrimonio. Nella mia esperienza di fotografo di matrimonio, ho avuto più volte la fortuna di avere ingaggi in questa zona. Scelta che consiglio personalmente. Gli scatti ne risulteranno indimenticabili. Il reportage di nozze unico ed irripetibile. Intenso. L’emozione vissuta durante questo giorno rimarrà immutata col trascorrere del tempo. Ogni volta che riguarderete le vostre fotografie, le immagini vi faranno rammentare ogni singolo istante. Scegliere la location con accuratezza per le vostre nozze, donerà ricercatezza all’intera giornata. Non sarà difficile scegliere il ristorante adatto alla vostra cerimonia, la buona cucina della zona lacustre è ben conosciuta e donerà un tocco di originalità al vostro banchetto di nozze.

wedding photographer malcesine