Matrimonio a Salò – Lago di Garda
Nina&Martin

Chi non vorrebbe celebrare il giorno più bello della propria vita sulle rive del Lago di Garda? Nina e Martin sono arrivati dalla Germania, mossi dalla passione per questi luoghi ameni che io, come fotografo di matrimonio a Salò sul Lago di Garda, conosco molto bene. Gli sposi hanno scelto per il loro evento la splendida Villa Bissiniga , ma la funzione si tiene qualche chilometro più in su, nella chiesa di San Martino di Gardone Riviera.

Il giorno delle nozze gli sposi sono allegri eppure assai tesi, specie Nina: per loro è un sogno che si realizza. Martin viene aiutato nella vestizione dai suoi testimoni e qui l’atmosfera è gioiosa, oserei dire quasi goliardica, perché il legame fra loro è forte, da veri amici. Da Nina l’aria è più tranquilla, più intima, in compagnia della sola mamma e della testimone, che l’assistono mentre la make up artist Arianna Goldoni dà gli ultimi tocchi di fard sul viso. E mentre lo sposo cede al brindisi rituale con whisky sulla splendida terrazza di Villa Bissiniga, la sposa è emozionata più che mai, mentre sale sull’auto d’epoca rossa fiammante che la porterà in chiesa.

Nina è raggiante, quando giunge sulla soglia della cappella: il profumo salmastro inonda l’aria d’estate e il bianco del suo abito sembra quasi scintillare sotto il sole caldo. Martin la guarda con gli occhi di chi non ha mai smesso di essere innamorato come il primo giorno e quasi le corre incontro per portarla all’altare, per coronare, adesso e subito, il loro desiderio più intenso: essere una famiglia, per sempre.

Dopo la cerimonia religiosa, si torna a Salò, dove il giardino della villa è stato allestito per il banchetto nuziale per un matrimonio all’aperto. Il panorama si apre fra cielo e terra, fra acqua e nuvole, verso l’infinito, come il loro Amore. Auguri ragazzi!

L’amore vuole tutto

e ha ragione.

Ludwig van Beethoven