Partecipazioni matrimonio shabby chic

Partecipazioni matrimonio shabby chic

Se le vostre nozze sono in stile shabby chic, allora anche le partecipazioni per il matrimonio dovranno essere a tema! L’invito alle nozze shabby anticipa un po’ quello che è il fil rouge della cerimonia, un modo anche per indicare agli invitati non solo data e luogo, ma anche per suggerire loro un dress code specifico per un matrimonio shabby chic perfetto.

Sebbene la parola shabby indichi qualcosa di malandato e vecchiotto, al contrario lo stile shabby chic alle nozze è solo un pretesto per ricreare un ambiente informale eppure sofisticato, dove già dalle partecipazioni in stile shabby si può notare la giusta connotazione di un evento che si preannuncia unico. Infatti, chi sceglie questo stile, non necessariamente deve rinunciare all’eleganza e un esempio ne sono le molteplici tipologie di partecipazioni di matrimonio shabby chic eleganti che si trovano in commercio o che addirittura potrete fare da soli.

Cosa non può mancare in una partecipazione shabby chic?

partecipazioni shabby chic 004Ma vediamo nel dettaglio cosa non può mancare in una partecipazione shabby chic. La cura per i dettagli è quella che fa la differenza, lo sappiamo bene, e nulla deve essere lasciato al caso se si vogliono delle nozze perfette: di certo, l’aiuto di un wedding planner professionista può essere la soluzione giusta, ma per le partecipazioni molto spesso gli sposi preferiscono fare da soli e, in alcuni casi, addirittura amano realizzare delle partecipazioni shabby chic fai da te.

Ci sono, però, degli elementi fondamentali che distinguono una partecipazione shabby chic dalle altre e il primo di questi è riferito ai materiali. Per tale stile sono perfetti la carta cotone, la carta riciclata, quella grezza: insomma, materiali naturali che sembrano semplici all’impatto, ma in realtà creano un effetto molto ricercato se inseriti in uno specifico progetto grafico-artistico. Un tocco di glam, infatti, può essere aggiunto alle vostre partecipazioni decorandole con nastri, pizzi, merletti ed inserti di juta, ma anche impiegando spago e rafia. L’importante è che l’effetto sia retrò, ispirato alla semplicità delle cose buone di una volta, ma senza perdere di vista il fatto che quelle partecipazioni siano, a conti fatti, il vostro “bigliettino da visita”, preludio al matrimonio shabby chic più bello di sempre!

Volendo, ma qui andiamo proprio su modelli ricercati, potrete anche vergare a mano le partecipazioni shabby chic: mi raccomando di scegliere un bel carattere retrò, con ricami e volute particolari, ma che resti in ogni caso leggibile e chiaro.

Foto delle più belle partecipazioni shabby chic di sempre

Il mio lavoro di fotografo di matrimoni mi porta costantemente a scoprire nuovi modelli di partecipazioni shabby chic, molto spesso creazioni fai da te oppure acquistate online da artigiani. Le vedi che sono lì, sul tavolinetto del salone, posizionate in bella vista a casa degli sposi, che ti salutano e che annunciano il lieto evento: lo scatto è d’obbligo, perché anche le partecipazioni shabby chic devono essere immortalate nel giorno più bello come ricordo, prima che vadano perse 🙂

partecipazioni shabby chic 015 partecipazioni shabby chic 007 partecipazioni shabby chic 005

Le aziende che producono partecipazioni shabby chic

Sono diverse le aziende che producono partecipazioni shabby chic rustiche o eleganti, così come veri e propri kit per il fai da te. Di certo, la soluzione più comoda è quella di far riferimento ad una tipografia locale, così da evitare costi di spedizione ed avere la stampa sul materiale che preferite. Poi, potrete arricchire le partecipazioni con elementi shabby chic per personalizzarle.

Fra gli studi grafici a cui potrete rivolgervi per farvi stampare delle bellissime partecipazioni shabby chic abbiamo:

Anche al di fuori della propria regione è possibile, grazie ad internet, acquistare bellissime partecipazioni shabby chic su siti come:

Partecipazioni shabby chic fai da te

partecipazioni shabby chic 013Per chi ha creatività e manualità o vuole una partecipazione per matrimonio shabby chic unica, allora deve ricorrere al fai da te. In rete si trovano diversi kit per creare inviti shabby chic fai da te, anche se molto spesso si tratta di siti esteri.

Ma non è detto che necessariamente bisogna avvantaggiarsi con un kit! Anzi, grazie ai numerosi tutorial online per creare partecipazioni shabby chic per il matrimonio, sarà un vero gioco da ragazzi mettesi all’opera!

Se cercate dei tutorial interessanti, ecco qualche link utile:

Se invece cercate dei kit fai da te per le partecipazioni shabby chic, allora potete optare per siti come Aliexpress o Amazon, dove potrete trovare altresì materiale per personalizzare gli inviti di nozze e i kit per la calligrafia, se deciderete di scriverli a mano.

partecipazioni per matrimonio shabby chic 009