Matrimonio shabby chic Verona, un matrimonio romantico

matrimonio shabby chicVi ho già parlato in passato delle nuove tendenze wedding che stanno spopolando negli ultimi anni, come il matrimonio boho chic o il matrimonio industrial chic. Oggi, però, vorrei ritornare su di un tema molto apprezzato dalle spose moderne, ovvero il matrimonio shabby chic.

A Verona e provincia è molto di moda, tant’è che già qualche tempo fa avevo dedicato un lungo approfondimento al genere.

Questa volta, però, voglio ritornare sull’argomento con qualche consiglio sicuramente non da fotografo di matrimonio, quindi non tecnico, ma con alcuni esempi pratici su come organizzare un matrimonio shabby chic a Verona e in provincia (vabbè, i consigli sono validi anche se la vostra festa non è nel veronese, eh! XD ).

Che cos’è lo shabby chic?

Partiamo da quella che è la più semplice delle domande: che cos’è lo shabby chic? Si tratta di uno stile molto particolare, che racchiude in sé elementi provenzali e britannici, curati nei minimi dettagli e declinati verso il vintage. Erroneamente si potrebbe pensare che questo stile sia troppo campagnolo per un matrimonio ed invece no, perché lo shabby chic è in realtà uno stile molto fresco e curato, che ha un’eleganza sicuramente non convenzionale, ma assolutamente non rozza (a dispetto del nome!).

C’è da dire che, molto spesso, lo shabby chic si presta a decorazioni fai da te, che gli sposi più creativi potranno realizzare da sé, così da ottenere un risultato personalizzato e lasciare a bocca aperta gli invitati. In realtà, per un allestimento di alto livello, consiglio sempre di affidarsi ad un wedding planner professionista: molti credono che un wedding planner sia solo per matrimoni “vip”, ma in realtà si tratta di una figura professionale alla portata di tutti, che saprà realizzare e valorizzare al meglio le vostre idee, pur restando fedele al budget prestabilito. E poi, considerate quanto stress in meno avrete sulle spalle delegando un professionista!

In merito al fai da te, voglio proporvi un po’ di idee per un matrimonio shabby chic “personalizzato”. Siete pronti?

Matrimonio shabby chic partecipazioni | Tutorial

Partiamo da qualcosa di molto semplice, ovvero le partecipazioni per il matrimonio in stile shabby chic. In rete si trovano tantissimi esempi e idee, ma questo mi ha particolarmente colpito per la sua semplicità di realizzazione e per l’effetto finale. Il tutorial della partecipazione shabby chic che vi mostrerò è stato preso da YouTube, dal canale della bravissima Anastasia Idea:

Avete visto com’è semplice?

Tutorial tableau mariage e centrotavola shabby chic

Ogni matrimonio vintage shabby chic che si rispetti, deve necessariamente accogliere i propri ospiti con un banchetto decorato in stile. In questo video, preso in prestito dal canale YouTube di Blanc Mariclò, trovate un validissimo tutorial con tante idee shabby chic per decorare il vostro banchetto: c’è il tableau mariage in stile shabby chic, i centrotavola, e addirittura una dritta su come decorare una seduta. Che dire, questa ragazza è una vera artista! Ecco il suo video:

 

Bomboniere shabby chic | Tutorial

Chiudo con un ultimo consiglio, ovvero un bel tutorial per bomboniere shabby chic da realizzare per i vostri invitati. Certo, forse questa tipologia di bomboniera non è proprio per tutte le manualità, la vedo un pochino complicata… però che bella! Questo tutorial è stato preso in prestito dal canale YouTube di Cafe Creativo di Anna Drai:

 

Fotografo matrimonio shabby chic Verona

Dai che vi ho gabbato! Non esistono i fotografi wedding shabby chic! Però devo ammettere che Verona e  provincia presentano delle location per matrimonio davvero interessanti e, vi dirò di più: le nozze all’aperto sono perfette da organizzare in questo stile!

Adesso torno serio e vi parlo di me e del mio lavoro di fotografo di sposi a Verona. Mi è capitato più volte di lavorare con sposi che avessero scelto questo stile e devo dire che ha il suo fascino: fiori di campagna, mobili e decorazioni anticate ma leggere, fresche, luminosissime. È uno stile che non ha età, e ben si presta sia a location interne, che esterne. Forse lo vedo più adatto per un matrimonio primaverile e/o estivo, perché i colori mi fanno pensare alla libertà e alla luce dei mesi caldi… e a voi?

Parliamo assieme del vostro giorno più bello, delle vostre nozze shabby chic. Lavoro come fotografo di matrimonio a Verona ,Padova e provincia, ma posso spostarmi in ogni parte d’Italia se ho conquistato il vostro cuore (oggi mi sento non solo creativo, ma anche modesto eheheh).

Contattatemi e raccontatemi di voi, vi aspetto! CONTATTAMI